Accedi    |    Registrati
Affetto
mafalda (giovedì 23 maggio 2013) Categoria: Affetto
Giovanni Falcone
Quando la mia città sale agli onori della cronoca per fatti incresciosi ,mi prende una profonda malinconia .
Oggi per il ventunesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone ,RAI-SCUOLA ha ripercorso la vita di questo magistrato onesto e generoso .Non sono riuscita a trattenere le lacrime ripensando ai suoi sacrifici ed alla sua solitudine in un ambiente che volutamente restava insensibile ai suoi sforzi . Anche il tempo era in sintonia con il mio umore ,ieri 30 gradi , stamane un cielo cupo e triste .Quelle due navi cariche di ragazzi gioiosi che sono arrivate al porto di Palermo, mi hanno dato speranza che qualcosa può e deve cambiare .“Passano gli uomini, ma le idee restano” diceva il magistrato ma è un peccato che uomini come Falcone e Borsellino che tanto ancora avrebbero potuto dare agli uomini onesti, non ci siano più .Mi rincuora che ancora dopo tanti anni , il loro ricordo è vivo come il primo giorno .
Segnala abuso


fc899d3516e72c7436ac612f5647e68a
Monica (giovedì 23 maggio 2013)
Ogni tanto fanno vedere i film di Falcone e Borsellino, a me viene una commozione strana, quasi riverenza verso questi due uomini. Coraggiosi, pronti a sfidare la morte per i loro ideali. Sapevano di dover morire. Onore a loro e a tutti gli uomini delle loro scorte.
Monica (giovedì 23 maggio 2013)
Volevo dire "reverenziale"........
Betta (giovedì 23 maggio 2013)
Falcone e Borsellino, veri eroi della nostra povera Italia a cui tutti dovremmo essere immensamente grati. Ero troppo piccola quando sono stati ammazzati e non lo posso ricordare direttamente, ma su di loro ho letto molto e ho visto tutti i film che hanno fatto. E leggo spesso gli scritti accorati di Salvatore Borsellino, il fratello di Paolo e animatore del movimento cosiddetto delle "Agende Rosse", a cui aderiscono tanti ragazzi della mia età e anche più giovani.
Sono d'accordo con Salvatore Borsellino quando ci fa notare l'ipocrisia di tanti nostri politici che ogni anno sono in prima fila a pianger lacrime di coccodrillo per le commemorazioni di Giovanni Falcone e di suo fratello Paolo, ma che si sono sporcati le mani nei giorni della trattativa stato-mafia oppure hanno depistato o anche solo ostacolato la ricerca della verità.
Questa sera in tv ho visto anch'io tanti ragazzi giovani e giovanissimi arrivati con le navi a Palermo con le loro facce pulite, i loro sorrisi e la speranza di vivere un giorno in un Paese migliore. Voglio sperare anch'io con loro.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0